La Nostra Filosofia

UNA FILOSOFIA DI VITA LEGATA ALLA NATURA

All’Agriturismo Alberelli viviamo  in completa armonia con la natura, rispettandone i tempi. Abbiamo quindi concepito la nostra azienda, le nostre strutture e le nostre attività, seguendo questo principio. Tutte le nostre scelte sono vincolate dalla natura che ci circonda e cercano di ridurre al minimo l’impatto su di essa:

  • I nostri appartamenti, proprio per la sua antica origine, hanno mura spesse, permettendo di avere sempre ambienti freschi durante l’estate, pertanto non necessitano dell’aria condizionata.
  • I prati che ci circondano sono fatti crescere seguendo il trascorrere delle stagioni, regalandovi così i loro diversi colori.
  • Per irrigare i nostri coltivi utilizziamo il riciclo dell’acqua piovana.
  • Pratichiamo quotidianamente un’attenta raccolta differenziata dei rifiuti.
  • Per scelta non abbiamo costruito una piscina per preservare la bellezza e la quiete di questo luogo. Inoltre per l’estrema vicinanza al mare.
  • Abbiamo deciso di fare a meno dei televisori perché crediamo che solo così si possa veramente rilassarsi e vivere al ritmo della natura.

Tutti questi sono stati per noi valori necessari per dare inizio ad un progetto ecosostenibile.

L’Agriturismo è stato costruito e ristrutturato nel rispetto dellarchitettura tipica della campagna Toscana, tenendo in conto il medio ambiente. 

 

L’ Orto

Presso l’Agriturismo Alberelli puoi assaporare il gusto di coltivare, raccogliere e mangiare verdura organica. Da sempre l’orto fa parte della tradizione contadina che i nostri nonni ci hanno tramandato e di cui noi ne abbiamo fatto tesoro, senza perdere di vista le nuove metodologie. Durante tutto l’anno potrete gustare verdura fresca di stagione e trasformarla in gustose ricette.

 

Il Grano

Da qualche anno all’Agriturismo Alberelli ci impegniamo a riprodurre sementi di antiche qualità di grano, divenendo coltivatori custodi. Queste sementi servono per mantenere in vita il grande patrimonio che l’immensa biodiversità dei grani rappresenta.

 

Le piante officinali

 

Macchia Mediterranea