fbpx

Seminario Yoga Inedito al Casolare Alberelli

DATE: 17-19 ottobre 2014

CON: Federico Squarcini, Gianni Pellegrini e Luca Mori.


Location

L’agriturismo Alberelli è immerso nell’ Area Naturale Protetta Valle del Chioma, frazione collinare di Nibbiaia, sulla Costa degli Etruschi, uno dei luoghi più suggestivi della Toscana. Il casolare, con appartamenti destinati ai viaggiatori, risale alla fine del 1700 e domina una collina da cui si può vedere e sentire il mare. Il casolare e il parco che lo circonda sono il luogo ideale per chi vuole vivere l’esperienza di un’immersione completa nei ritmi, nei sapori e nei colori della natura.


Struttura e contenuti del Seminario

Il seminario residenziale Yoga inedito propone la lettura e lo studio di testi classici dello yoga, trattando sia di opere edite sia di manoscritti inediti, assieme ai relativi commentari in sanscrito. Contrariamente alla consuetudine ormai stabilita – per cui è frequente ritrovarsi a leggere la traduzione italiana di una traduzione francese di una traduzione inglese di un testo sanscrito, perdendo così quasi tutto il dettaglio e l’acume delle opere degli autori tradizionali – si leggeranno i testi a partire dall’originale sanscrito, tradotti e commentati criticamente grazie alla collaborazione di autorevoli studiosi. Il seminario intende così proporre, per la prima volta in Italia, l’attenta disamina di testi e commenti inediti, offerti all’attenzione di insegnanti e di praticanti di yoga avanzati, invitandoli a considerare le nuove suggestioni desumibili da tali testi. Il seminario, perciò, prevede momenti alternati di studio e di pratica. L’incontro si articola attorno agli Yoga Sūtra di Patanjali e a relativi commenti, editi e inediti, partendo dai testi letti in sanscrito e tradotti dal vivo, mostrando problemi e varianti di interpretazione. L’analisi dei testi procede di pari passo con la discussione di esperienze e pratiche. Uno spazio è dedicato al confronto tra le questioni affrontate sui testi dello yoga e tematiche caratteristiche della filosofia occidentale. Dopo una prima parte dedicata a riassumere una serie di ricerche su yama, niyama, asana e pranayama, ci si concentrerà sulla dimensione di pratyhara, introducendo le fasi successive.

Il seminario è a numero chiuso e prevede al massimo la partecipazione di 15 iscritti. La selezione dei partecipanti sarà fatta sulla base della data di prenotazione.


Quota partecipazione

Il costo individuale per la partecipazione al Seminario Yoga inedito è di 300,00 e include:

  • 2 pernottamenti (venerdì e sabato) in camere con 2 o 3 letti;
  • aperitivo e cena del benvenuto del venerdì;
  • colazione, pranzo e cena del sabato;
  • colazione e pranzo della domenica;
  • postazione con accesso Wi-Fi libero.

Pranzi e cene sono preparati con prodotti locali, con una cucina pensata in sintonia con l’impostazione del seminario.


Informazioni Importanti

A conferma dell’iscrizione è necessario il versamento di una caparra di 100,00 sul:

Conto corrente: IT68 W 05034 25104 000000000759

Intestato a: Agriturismo Alberelli

Causale: “Caparra Soggiorno Yoga”,  e indicazione del fine settimana prenotato.

 

La quota restante dovrà essere saldata al momento della partenza.

 

Il progetto

La pratica dello yoga è entrata nelle case e nelle vite di tutti, animali inclusi. Attorno allo yoga orbitano multinazionali del fitness, spregiudicati squali del franchising, ‘santoni’ senza scrupoli, piazzisti del diploma di yoga teacher, dilettanti dell’anima di ogni sorta.  Dal 2004 è in atto una vera e propria guerra legale per arrogarsi copyright e diritti d’autore sugli āsana.

Mentre i praticanti stanno serenamente assisi nelle loro posture, nel mondo le diverse tradizioni dello yoga si confederano per far fronte al violento fenomeno della commodification della pratica, il quale causa rovinose forme di inflazione e svaluta le loro proposte e i loro insegnamenti.

Negli ultimi cinque anni sono sempre più frequenti gli appelli che il mondo dello yoga rivolge agli specialisti di area e agli studiosi, spesso per certificare la validità dello yoga oppure per stabilire delle verità circa la sua origine. Si tratta di uno scenario complesso, in cui si intrecciano problemi di svariata natura.

Affacciarsi a questi problemi spalanca porte inedite e convoca molteplici campi di indagine: dalla filologia al brain imaging, dalla storia delle religioni alla semiotica della comunicazione, dalla psicologia cognitiva alle scienze economiche e del marketing, dalla fisiologia umana al diritto internazionale dei beni culturali, dalla sociologia degli stili di vita alla storia delle istituzioni coloniali.

In questo inedito progetto di studio e di pratica si andranno ad intrecciare le competenze storiche e filologiche di specialisti di religioni e filosofie dell’India e di sanscrito con le sperimentali applicazioni pratiche delle indicazioni che saranno tratte dai testi sanscriti stessi, in un circolo virtuoso che unisce il carattere tradizionale del ‘commento’ (bhāṣya) con il tentativo di comprenderlo in concreto nelle nostre attualità. Scenari inediti si apriranno anche agli occhi di praticanti esperti.

I commenti sono chiusi.